Logo Accademia

Logo Accademia
Russo

sabato 19 giugno 2010

Ariano Irpino, Parzanese prosatore, presentazione numero speciale di Aequum Tuticum



Un'altro omaggio viene rese al poeta romantico del Sud: Don Pietro Paolo Parzanese (1809-1852), come eco del bicentenario della nascita che ha ottenuto un buon successo di pubblico e di critica. Ariano non può dimenticare l'appassionata opera letteraria, umana e sacerdotale del Parzanese.

L'associazione Amici del Museo di Ariano Irpino, che nel corso del tempo ha avuto a cuore le sorti della cultura e della valorizzazione del patrimonio culturle e materiale, specie della ceramica, invita gli amici di Parzanese, gli studiosi , i giovani irpini e non, gli arianesi a ritrovarsi per dare un'altro contributo letterario al grande sacerdote meridionale.

Viene presentato il certosino studio di Antonio D'Antuono: Parzanese prosatore, edizione e numero speciale della nota rivista Aequum Tuticum, nel numero speciale.

Vengono riproposti una selezione di studi critici ed artisti del Parzanese, già ampiamente divulgati nelle opere de Prof. Francesco Lo Parco . Si tratta di una rilettura di testi rari del Parzanese che ancora oggi sono interessanti per l’acume letterario. Sono testi descrittivi di critica di opere d’arte che il Parzanese aveva visto.

E’ un testo quello pubblicato di Aequum Tuticum che non deve mancare nella biblioteche e nelle scuole. .

Nel complimentare con l'autore l'amico Antonio D'Antuono e con l'Associazione Amici del Museo, esprimo l'auspicio che si continui a valorizzare l'opera letteraria del nostro Parzanese.

L'appuntamento da non mancare è per il giorno 26 giugno 2010 presso il Centro Pastorale S. Francesco di Ariano Irpino.

- PROGRAMMA -

INTRODUCE

Michele Giorgio Presidente dell'Associazione "Amici del Museo"

SALUTI

Vincenzo Grasso

Direttore della rivista "Aequum Tuticum"

Antonio Mainiero

Sindaco di Ariano Irpino

Don Antonio Blundo Vicario della Diocesi di Ariano-Lacedonia

INTERVENTI

Don Massimiliano Palinuro Direttore dell'Ufficio Diocesano dei Beni Culturali Ecclesiastici

Antonio D'Antuono

Nessun commento:

Posta un commento