Logo Accademia

Logo Accademia
Russo

sabato 10 aprile 2010

NEWS PREMIO LETTERARIO


Si invitano gli artisti a voler inviare i lavori artistici per la partecipazione al concorso:






Indirizzare
lecomunicazioni:e-mail: premiogirolamoangeriano@gmail.com
CONCORSO LETTERARIO ED ARTISTICO GIROLAMO ANGERIANO

E' indetto il Premio Letterario ed Artistico "Girolamo Angeriano".
Il concorso, a tema libero, si articola in tre sezioni:
Poesia
Pittura
Ceramica

Alla prima sezione si partecipa con non più di tre poesie inedite, non premiate in altri concorsi, per un massimo di quaranta versi ciascuna;
· alla seconda con un' opera, sempre non premiata, da inviare in originale, con formato massimo di 100x100, più quattro copie, oppure con cinque copie fotografìche a colori bene intelligibili;
· alla terza con le medesime modalità della seconda, fatta eccezione per il formato, che non dovrà superare cm. 70 x 50.

Le opere artistiche giunte in finale dovranno comunque essere inviate in originale per la loro esposizione nei locali del Museo Civico. In mancanza si potrà richiedere soltanto 1' attestato di finalista.
I partecipanti dovranno inviare in unico plico, anche non raccomandato, alla Libreria Guida, corso Europa, 28,83031 Ariano Irpino entro il 1° maggio 2010:
- cinque copie di ciascuna opera; -
- una busta contenente dati anagrafici, recapiti telefonici ed indirizzo;
- autorizzazione al trattamento dei dati personali;
- dichiarazione di autenticità delle opere presentate quale frutto della propria fantasia;
- eventuale curriculum;
- attestato del versamento di euro 10,00, come contributo a spese di segreteria su postepay n. 4023600573706076. Il versamento dovrà essere confermato a mezzo fax allo 0825827965. La somma potrà essere acclusa anche in contanti nella busta interna.

Il plico potrà essere consegnato a mano, entro la stessa data del primo maggio 2010, presso la Libreria Guida di Ariano Irpino, corso Europa, 28.; indicare la dicitura nome della Sezione prescelta. I finalisti verranno informati entro il 15 giugno a mezzo internet sul blog: http://accademiagirolamoangeriano.blogspot.com; e-mail: premio girolamoangeriano@gmail.com, ed a mezzo comunicato stampa nazionale.
I premi sono stabiliti per ogni sezione in euro 400.00 per il primo, 200.00 per il secondo e 100.00 per il terzo. I finalisti avranno un attestato ed una pubblicazione di Girolamo Angeriano.
La proclamazione dei vincitori e la premiazione avrà luogo nel pomeriggio di sabato sette agosto presso il Castello Normanno di Ariano Irpino.
Le giurie saranno composte da vincitori di premi letterari ed artistici. Il loro giudizio è insindacabile.
I premi dovranno essere ritirati personalmente, o da un incaricato munito di delega scritta, alla cerimonia di premiazione, pena la loro perdita.
Con la partecipazione al concorso si intende accettata ogni sua condizione. Il materiale inviato non verrà restituito. Su richiesta, e senza spese a carico, verranno restituite le opere artistiche inviate in originale.
La segreteria del concorso è a disposizione per ogni informazione ai numeri 0825 827965 e 3382302979.

4 commenti:

  1. Finalmente una iniziativa culturale!

    RispondiElimina
  2. Girolamo ANGERIANO, Erotopaegnion - De miseria principum
    a cura di Flavio Santi
    Membro dell'Accademia pontaniana, di cui fu uno dei sodali prediletti dal Sannazzaro, Girolamo Angeriano (1470 - 1535) volse gran parte della sua ispirazione alla composizione di un canzoniere epigrammatico, l'Erotopaegnion, ove, accanto agli scherzi d'amore per Celia, si leggono anche egloghe ed elegie di sapore tibulliano. Il breve poemetto satirico, De miseria principum, testimonia invece la desolata amarezza provocata dal tramonto della felice età aragonese e dalle contemporanee sventure d'Italia.
    Raccolta di poemi ed epigrammi erotici* di Girolamo Angeriano (Napoli ca. 1470 – Ariano di Puglia 1535), poeta e umanista, membro dell’Accademia pontaniana; il suo nome non compare nel volume.

    L’opera, pubblicata per la prima volta a Firenze nel 1512, ebbe grande successo in Francia ed è qui riproposta nell’edizione stampata a Parigi nel 1798, su carta azzurrina, usuale nel ‘700.

    L’Erotopaegnion o Priapeia è una raccolta di brevi poemi in latino scritti in forma di epigramma giocoso, ispirati all’A. dai similari poemi della latinità, attribuiti a poeti quali Virgilio, Ovidio, Marziale e altri; questi epigrammi venivano solitamente affissi alle statue del dio Priapo. Queste statue, spesso grossolanamente intagliate in tronchi d’albero situati in orti e giardini, erano fornite di un enorme fallo*, simbolo di fertilità e spauracchio contro i ladri di prodotti agricoli.
    I poemi sono scherzose variazioni su pochi temi continuamente ricorrenti: commenti alle enormi proporzioni degli attributi virili di Priapo e alle sue iperboliche prestazioni erotiche*, minacce ai ladri di punizioni consistenti in violenze sessuali*, attacchi contro le donne troppo vecchie o troppo libidinose*, il tutto giocato attraverso doppi sensi e giochi di parole.
    Le due incisioni su rame, poste all’inizio delle due parti della raccolta, raffigurano personaggi e divinità pagane dotati di attributi virili smisurati e sono ornate da cornici con disegni raffiguranti l’attributo maschile.
    Tra i tanti scritti ricordiamo:

    Erotopaegnion
    (178 epigrammi latini) - Firenze 1512
    De Obitu Lydae
    (elegia) - Firenze 1512
    De Vero Poeta
    (carmi) - Firenze 1512
    De Partenope
    (carmi) - Firenze 1512
    De Principum Miseria
    Firenze 1512


    http://www.edres.it/cantiere.php#parthenias

    RispondiElimina
  3. AVVISO IMPORTANTE:
    PUBBLICAZIONE FINALISTI
    Concorso Letterario ed artistico Girolamo Angeriano
    I Edizione
    Ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2010
    Clicca qui per il bando completo del concorso
    Risultati

    Concorrenti ammessi alla finale


    Elenco finalisti sezione Pittura:
    Albanese Antonio Roberto; Barbati Umberto; Ciccone Chiara; Ferrigno Mario; Ficuciello Ugo; Gary Fortunato; Grasso Carmine; Iuspa Claudio; Mazzeo Francesco; Pietrolà Valentina; Polito Vincenzo; Salvatore Angela; Salvatore Manlio; Stanco Roberta; Trofimeta Iuliya.

    Elenco finalisti sezione Ceramica:
    Ciccarello Daniela; Grasso Flavio; Grasso Pasquale Pannese Christian.

    Elenco finalisti della sezione poesia:
    Aufiero Gaetana; Borsoni Paolo; Cangiani Salvatore; Capecchi Loriana; De Santis Marcello; Fiorini Franco; Fragomeni Emilia; Interlandi Giancarlo; Luiso Domenico; Perna Antonio; Pratola Giovanni; Rullo Pellegrino; Sangiovanni Paolo; Saveriano Armando; Vicaretti Umberto.

    Viene confermata la data della premiazione, fissata per il pomeriggio-sera del 07/08/2010 e l’obbligo della presenza dei finalisti o di persona incaricata con delega scritta.
    I finalisti e i concorrenti non finalisti dovranno inviare gli originali al seguente indirizzo “Ceramica Russo” Piazza Plebiscito, portico Palazzo Vescovile, 83031 Ariano Irpino entro e non oltre il 20/07/2010.
    Risultati di tutte le edizioni del concorso:
    Concorso Letterario ed artistico Girolamo Angeriano I Edizione

    RispondiElimina
  4. Ariano Irpino, al via la prima edizione del premio dedicato al poeta Girolamo Angeriano PDF | Stampa | E-mail
    martedì 13 aprile 2010 18:14
    1271174532.jpg

    Il concorso nasce su iniziativa dell’Accademia Girolamo Angeriano presieduta dal professore Stanislao Scapati
    '; writethis(jsval);//-->

    Ariano Irpino - Il Comune di Ariano Irpino patrocina la prima edizione del Premio letterario ed artistico intitolato al poeta arianese del ‘500, Girolamo Angeriano. Il concorso nasce su iniziativa dell’Accademia Girolamo Angeriano, neonata associazione presieduta dal professore Stanislao Scapati, fondata proprio per rivalutare la figura del letterato. Tre le sezioni in cui si suddivide il concorso, che è a tema libero: poesia, pittura e ceramica. Alla prima sezione si partecipa con non più di tre poesie inedite, non premiate in altri concorsi, per un massimo di 40 versi ciascuna. Per la seconda sezione bisogna presentare un’opera pittorica in originale, sempre non premiata, formato massimo di 100 cm per 100 e cinque copie fotografiche a colori. Stesse modalità per partecipare alla sezione dedicata alla ceramica, rispettando un formato non superiore ai 70 per 50 cm. Il termine ultimo per presentare le opere è il 1° maggio. Una giuria composta da vincitori di premi letterari ed artistici valuterà le opere in concorso che saranno premiate sabato sette agosto presso il Castello Normanno in un evento nell’ambito dell’Estate Arianese. Tutti i dettagli del concorso possono essere consultati sul sito dell’Accademia e per ogni ulteriore informazione la segreteria del concorso resta a disposizione ai numeri: 0825 82 79 65 oppure 338/ 23 02 979. L’umanista Girolamo Angeriano, appartenne agli accademici pontaniani. I suoi natali vengono attribuiti alla città di Napoli, ma secondo nuove fonti, avvennero ad Ariano di Puglia nel 1470, luogo di origine della sua famiglia. E proprio ad Ariano egli si ritirò nel 1495 per coltivare i suoi studi letterari. Compose una raccolta di 168 epigrammi latini, “Trastulli amorosi” (1512), un poemetto, “De miseria principum” (1522) ed ecloghe nelle quali prese, quali suoi modelli, Teocrito e Virgilio. In una delicata poesia dedica a suo padre Gaspare, il poeta descrisse Ariano sui colli d’Irpinia e la sua casa diletta.

    RispondiElimina